Un manager e un leader sono la stessa cosa?
Questa è l’annosa questione che divide gli esperti della materia, lasciando dietro di sé una scia infinita di teorie.
Pensando alla quotidianità, i termini di LEADER e MANAGER molto spesso vengono utilizzati come sinonimo, come se l’uno potesse sostituire l’altro.
La differenza tra i due c’è e non si tratta semplicemente di una pura “questio” dialettica, bensì di una presa di coscienza sull’essenza di queste due figure.
Leadership e management non sono sinonimi
Il grande errore che le aziende o persone possono compiere è proprio quello di fondere insieme i concetti di leader e di manager.
Per capire meglio il discorso, è utile farsi aiutare dalle parole di Peter Drucker e Warren Bennis: ” Management è fare le cose bene, leadership è fare le cose giuste“.
La LEADERSHIP dunque, è legata alla guida e alla direzione. In sostanza il leader è colui che guarda e indica se il sentiero è quello giusto. È la persona dalla VISION ben definita e chiara. In base a questa stabilisce cosa è giusto o sbagliato fare.
Il MANAGEMENT si occupa invece della gestione: Implementa strategie, organizza e pianifica i passi da fare, ottimizza i processi. Insomma, si occupa dell’operatività in senso puro.
Poi, ovviamente, il discorso sulle differenze potrebbe andare avanti articolato in una lista infinita ma se dovessimo trovarne una che più di tutte rappresenta la differenza sostanziale tra leadership e management sicuramente sarebbe quella appena detta.
Per comprendere meglio il significato, prova a pensare ad una nave in mezzo ad un oceano, senza terra in vista. Mentre l’equipaggio (il management) è intento ad organizzare il lavoro ed i processi per poter spingere la nave a tutta velocità in avanti, il Leader è sulla parte più alta ad osservare il mare e ad indicare la giusta direzione.
La più importante differenza tra leader e manager, dunque, è che LEADERSHIP si astrae dall’operatività quotidiana per garantire che la nave (in questo caso) possa arrivare nel porto desiderato.
Il leader è più incline ad assimilare gli scossoni, gli incedenti di percorso e a ridimensionare le problematiche perché, a differenza del manager, ha ben chiara la visione di lungo periodo che gli permette di inquadrare come fisiologiche queste situazioni.
Leadership e management possono convivere
Tutto il discorso non mira a dire che leadership e management sono uno l’opposto dell’altro in maniera assoluta. Ovviamente un manager può essere anche un leader e viceversa. Il più delle volte sarebbe auspicabile!
ma utilizzare indistintamente management e leadership può costituire un grave errore di partenza.
Il contesto nel quale si opera può far emergere nella stessa persona inclinazioni verso la leadership oppure verso il management. L’importante è che la persona in questione ne siam perfettamente consapevole.
In conclusione
Se vuoi dunque, utilizzare come sinonimi leader e manager nessun problema! Nessuno sarà lì con il fucile puntato ma l’importante è che tua abbia bene in mente la differenza. Questa chiarezza ti permetterà, soprattutto sul piano delle azioni, di approcciare con la mentalità giusta in base al momento.