Sarebbe bello vivere in un mondo in cui le persone comunicano in maniera ordinata, con i giusti toni e avendo sempre bene in mente le finalità del dialogo.
Spesso, purtroppo, stiamo parlando di un utopia per i leader che si trovano ad operare nei contesti aziendali odierni. Molte volte nella gestione di un TEAM capita di dover interagire con persone che per predisposizione si pongono in modo aggressivo.
Come gestire questi modi di essere?
Sicuramente la risposta non è reagire d’istinto, facendosi trascinare nel vortice dell’emotività, soprattutto perché questa reazione sarà benzina che alimenterà l’aggressività iniziale.
Molte volte si combatte contro un comportamento consolidato.
Come gestirle allora? Ovviamente ci sono tanti approcci che possono essere considerati in base alle sfumature del proprio carattere.
Tra i tanti, ti suggerisco due consigli che più di tutti possono aiutare:
- Il primo consiglio è quello di ascoltare fino in fondo senza controbattere, in modo da diluire il carico emotivo che il nostro collaboratore sta mettendo sul piatto della conversazione.
- Secondo consiglio. Scegliere un modello di comunicazione assertivo. Un BUON LEADER riconosce sempre le esigenze delle persone che ha di fronte (anche se queste le stanno presentando nel peggiore dei modi) e cerca di esporre le proprie argomentazioni in maniera chiara ed onesta.
Lo scopo, infatti, è mantenere un uno scambio di opinioni, di visioni e punti di vista in modo da creare una comunicazione e una relazione soddisfacente per entrambe le parti alla fine del confronto.
Partire dall’atteggiamento
L’approccio più efficace, dunque, è quello di partire da un atteggiamento di disponibilità e di interesse verso le opinioni dell’interlocutore, tenendo ben presente che in questo dialogo devono essere chiari i punti di vista e le decisioni del Leader.
Ogni appartenente al team deve poter esprimere le proprie opinioni portando il proprio contributo ed avendo la possibilità di partecipare attivamente.
Ricorda, la finalità di una leadership sana ed affermata è quella di stimolare lo sviluppo e la crescita delle persone, perciò in queste situazioni di confronto, cogli l’occasione per dare a queste persone un feedback sincero per poter elaborare un modo più efficace per esprimersi.
Anche se la resistenza iniziale sarà alta, il risultato finale ricompenserà la fatica messa in campo.