La maggior parte delle persone o non utilizza o utilizza male lo strumento della delega.
Essere un buon leader presuppone il saper utilizzare questo strumento utile ed efficace a patto, però, di utilizzarlo bene!
Conosci tutti gli aspetti di una delega efficace?
Gli elementi fondamentali del delegare
Utilizzare la delega presuppone la padronanza di alcuni concetti fondamentali.
Il primo è legato alla FIDUCIA. Se deleghi ad un collaboratore un compito, qualunque importanza abbia questo task, hai bisogno di fidarti ciecamente della persona che hai di fronte.
Ma questo non basta. Oltre la fiducia, infatti, questa persona deve necessariamente avere la o le competenze adeguate per portare a termine il compito.
Insomma un buon manager/leader sa che delegare è questione di fiducia e di competenze.
Differenti tipi di delega
Detto questo, bisogna tenere a mente che le deleghe non sono tutte uguali, anzi, ne esiste una tipologia che più di tutte funziona.
La maggior parte dei leader utilizza molto spesso la cosidetta DELEGA OPERATIVA ossia “Fai questo entro questo lasso di tempo, grazie“. In questo modo il compito è stato delegato ma il collaboratore rischia di percepire il proprio lavoro come un semplice svolgere il “compitino”.
Differente invece è la DELEGA DI RESPONSABILITÀ. In questo caso non ti limiti a dare l’istruzione ma stimoli la responsabilizzazione della persona che hai di fronte.
La formula generale è: “Dobbiamo fare questo entro il termine x, vorrei che tu fossi il responsabile, come intendi procedere?”
Come puoi osservare, in questo caso la persona ha un margine di manovra molto ampio. Non sarà semplicemente un attore passivo ma, al contrario, sarà stimolato a trovare modi e strategie di lavoro efficienti ed appaganti.
Questo è il segreto per utilizzare nel miglior modo possibile la delega. Saper padroneggiare questo strumento consentirà al tuo TEAM di raggiungere risultati migliori, farà esprimere il massimo potenziale dei tuoi collaboratori e ti farà percepire come un leader che stimola lo sviluppo e la crescita.
Perché, ricorda, un leader stimato opera nell’ottica del beneficio per gli altri e lascia da parte il beneficio per sé stesso.